Il canotto che ho nel cuore.

Si torna dalle vacanze.

I nostri amici postano le foto, tu metti le tue, ti guardi un inverosimile numero di album virtuali  ed ecco che “ CICCIABUM”, ritorna anche la faccia del tuo Ex, (quello che ti ha massacrato di insulti, ha detto di te peste e corna ai sui amici e sul blog ( il tuo, tralatro) e ti ha fatto vedere i sorci verdi per un immeritato ammontare di tempo che tu gli hai stupidamente conceduto), tra le miriadi di foto che sfogli.

Che ve lo dico a fare, mi e’ montata una rabbia da rinoceronte.

Ripenso a quell’amicizia in comune che ora non lo e’ neache piu’, che mi ha ferito ed ha preso le sue parti, con aria di sufficienza, non per lealta’, per amicizia, o per coerenza, ma per opportunismo e convenienza. Ed io me li ritrovo li tutti sorridenti a fare i frikkettoni in spiaggia. Mi viene da pensare “ spero che gli si buchi il canotto ed affoghino”. Vabbe, in senso figurato, ovviamente.

Ripenso al passato, a quanto ho fatto per tenere in piedi quello stupido mazzo di carte e a quanto invece non ne valesse affatto la pena, di quell’amicizia, di tutta quella storia dolorosa, di quel dolore.

Vado al computer e mi dico “ora scrivo un post velenosissimo e faccio fuori nomi e cognomi dei traditori, dei cattivi, dei feroci.

Elenco fatti e mifatti e li sputtano tutti quanti perche’ sono stanca di starmene qui buona a subire soprusi e a fare laparte della ignobile e poco coraggiosa. “

Poi ripenso un attimo, e mi ricordo chi sono e perche’.

Il chi sono beh, non ve lo spiego, in fondo tanto bene ancora non lo so nenache io, ma il perche’ e’  molto della questione. Io sono cio’ che sono perche scelgo, ogni momento di odiore o amare, di creare valore o gettare napalm.

Ho scelto di andare a meditare un po’ e nonostante avrei volentieri sputato un po’ di veleno contro i rei delittuosi, ho trattenuto il respiro e le (invero meritate) cattiverie.

Fa male quando finisce una storia e fa male scoprire che hai investito nell’amicizia sbagliata.

Li seduta davanti alla mia vita, ho chiesto di riuscire a trovare persone ed amicizie di valore, vere e belle.

Poco dopo, mentre sistemavo l’armadio, mi chiama un’amica, aveva bisogno di fare due chiacchere ed abbiamo cenato insieme. In realta’ non ci conosciamo bene, ma lei ha sentito di potersi fidare di me per una chiaccherata, cosi’ entrambe, abbiamo fatto le nostre confidenze l’un l’altra.

Sono stata benissimo.

Chiaccherata impegnativa, ma molto bella. Ci siamo salutate con un bel Gongyo ( la nostra preghiera buddista della sera).

Ed ora sono qui, in fondo ancora un po’ incazzata ma senza voglia di avvelenare la mia vita con il rancore. Ad ognuno di noi, loro compresi, la vita portera’ il conto, quindi penso a quello che di mio ho da pagare e credo onestamente che ce ne sia abbastanza per non dovermi preoccupare di portare il conto ad altri.

Ho scelto anche stavolta di seguire la parte buona del cuore e non quella arrabbiata. Di questo, vado orgogliosa, perche’ non e’ che sia sempre proprio cosi’ facile.

Kokorozashi: la direzione profonda del cuore.

Ero sincera quando ho chiesto per me delle amicizie belle e vere. Neanche finisco di meditare che una di queste  mi bussa al citofono.

A volte me lo dimentico: quando il cuore bussa alla porta, l’universo gli apre.

Sempre.

 

Notte a tutti e buon canotto.

13 pensieri su “Il canotto che ho nel cuore.

  1. :-)Prendi il buono da ogni situazione, getta via senza rimpianti il brutto e ciò che ti ha fatto stare male.Si va avanti.Se ti serve un\’amica o qualcuno con cui sfogarti o con cui fare due chiacchiere sceme, presento la mia candidatura.. per quello che può valere.

    "Mi piace"

  2. bel post, pop.la vendetta è dolce quando la si addenta, ma lascia l\’amaro in bocca.è roba brutta. prima ce ne liberiamo e meglio stiamo.e come dici tu, la vita prima o poi presenta il conto, e lo fa in varie forme.ma che importa: è alla nostra vita che dobbiamo pensare. non a quella degli altri.

    "Mi piace"

  3. Va dove ti porta il cuore….e condivido il pensiero di Roberto e di Silykot.Sono entrata per caso nel tuo blog proprio nel periodo tanto decantato e ho letto le cattiverie gratuite sia del "lui" che di altri.Non posso entrare nel merito, non conosco il signore in questione ma credo sia stato molto indelicato e di cattivo gusto scrivere dei commenti ad un tuo post … in cui si capiva benissimo la tua sofferenza.Dicono che il vero amico lo si trova nel momento del bisogno… beh… allora non era un vero amico. Il vero amico deve starti vicino sempre e comunque anche se non hai ragione. Il vero amico non sputa sentenze. E l\’amore… beh… l\’amore può essere cieco o può finire e la colpa anche se è difficile ammetterlo non è mai di una persona sola… anche se ne vuoi quantificare le percentuali, c\’è chi avrà più colpe, chi ne avrà meno ma l\’importante è il rispetto…. e il rispetto significa non congolarsi davanti alla vostra storia e non permettere ad altre persone di diventare i co-partecipi…ecco… secondo me lui ti ha fatto questo torto… e non è una cosa di poco conto….per cui… dolcezza…. CHIUSA UNA PORTA… SI APRE UN PORTONE….E LASCIA STARE I CANOTTI… FINITA LA BELLA STAGIONE VENGONO RIPOSTI NEGLI SCANTINATI E SAI QUANTA POLVERE PRENDONO SE NON VENGONO CHIUSI ALLA PERFEZIONE?…. TANTA… tantissima….ti abbraccio…

    "Mi piace"

  4. quando mi capita di " ammirare " tanta gratuita e malvagia indifferenza, maturata – da parte altra – in una amicizia che s\’è coltivata come un fiore prezioso, nel rapporto con un amore che si è tenuto in petto a lungo, mi viene da commentare: ma ci pensano che, prima o poi, non saranno tra i più e che tutto quello che hanno fatto gli rimarrà sulla coscienza? forse non ci pensano, mah!mi sa che sono troppo cattiva!

    "Mi piace"

  5. ci vuole un po\’ a farsela passare, ci vuole un po\’ perchè il dolore si sente e fa malema é pur sempre un\’emozione.. sei viva 🙂 ..un sacco di gente ci marcia sopra le emozioni, ai sentimenti..tu no, tu senti e malgrado la delusione provata il buono l\’hai colto..NON MALE, davvero non male ;):)Lu

    "Mi piace"

  6. giuro che \’memoria da ippopotamo\’ non l\’avevo ancora sentita :-)) da elefante sì, e, modestamente, è una cosa di cui io vado \’fiera\’.Sì, hai scelto la strada migliore, non il silenzio totale, ma una certa indifferenza, e sfido chiunque abbia veramente patito delle ingiustizie a starsene buono buono e porgere magari l\’altra guancia. Ti confesso che per il mio ehm… caratterino… ti avrei approvata anche se tu avessi optato per la soluzione \’sputtanella 2000\’!!!Comunque è giusto andare avanti, ma non si dimentica mai del tutto. I fatti si mettono da parte, si vive si ride si scherza ma poi succede che basta un accenno, una situazione o solo una canzone e subito tutto torna alla luce. Credo che lo sfogo e l\’incazzatura anche donchisciottesca servano. Servono a noi per tirare un sospiro e non sentirci sempre mute vittime offese. Good luck darling…. e dolce notteRoss

    "Mi piace"

  7. Ross, abbi pazienza, ma dove hai letto memoria da ippopotamo?Ho scritto rabbia da rinoceronte…. : ))))Io anche ho un bel caratterino, ma diciamo che con gli anni mi sono messa in testa di di diventare "piu\’ Buona perche\’ fa Trendy". Vabbe…diciamo che cerco di essere un po\’ piu\’ saggia che impulsiva anche se il risultato e pessimo : )Signo\’, ho proprio voglia di conoscerti…da grande ( tra un annetto circ quindi..) vorrei diventare come te, saggia e come si dice qui " cazzuta". :)))))@Delilah, "Grazie, Grazie, Un applauso, ma non c\’e\’ nessuno, grazie!" Cito i Bulgari di Aldo Giovanni e Giacomo. Non e\’che mi riesca sempre…ma quando ci riesco, mi applaudo da sola. : ) Quindi fa piacere avere un po\’ di compagnia : )@ Virgi. Secondo me non ci pensano. Secondo me la loro coscienza fa acqua da tutte le parti. Secondo me hanno uno scolapasta al posto della coscienza, ma va la , io oggi me faccio due bucatini alla amatriciana alla faccia loro. Ma quale cattiva….Cattiva tu non credo proprio.@ paola. Ti devo spiegare meglio in altra sede la dinamica di questa brutta storia. Hai ragione pero\’, tocca riporre il canotto. ma e\’ un po come quella magliettina estiva tanto carina che ti sei comprata e metti fino a fine ottobre perche\’ davvero non ti va di riporla via…vabbe, poi alla fine, la metti via, per fortuna.@ Rob, porca vacca, e\’ alla nostra vita che dobbiamo pensare…hai ragione, ma se per caso mentre penso alla mia vita sono cosi concentrata, e se per caso, diciamo , puramente per sbaglio dovuto allamia concentrazione…IO IL CANOTTO GLIE LO DO IN TESTA? vabbe…scherzo…ma come non darti ragione..@ Sylicot, Grazie per la candidatura, assolutamenteaccettata. Spero ci sara\’ modo di chiaccherare un po\’ al piu\’ presto…..Un abbraccio per il tuo cuore gentile…

    "Mi piace"

  8. …faccio esattamente come Tu fai….cosi\’si sta meglio ed e\’la mglior vendetta e quando il tuo ex piu\’traditori ed affini t\’incontra per caso sotto casa (tua)..tu li saluti distrattamente mentre con il sorriso sogni ad occhi aperti chi ti sta gia\’ aspettando…:-))..sempre cosi\’mia cara venditrice di zeppole..sei the best !..

    "Mi piace"

  9. Ciao Poppina.Non amo più tanto gli spaces, ma questa la dovevo commentare per forza.Io non sono tanto capace di far passare liscio un torto.Se non trovo sollievo resto col pensiero che quando avrò occasione avrò la mia rivalsa.Ammazza quanto sono cattivo.Del buddismo io avevo solo la silhouette di Buddah, ora neanche quella (per fortuna)Ma mi piace come sei e so che sei una persona bella.Bella double faces, dentro e fuori.Sei un po\’… la mia marmellata preferita !

    "Mi piace"

  10. Spega, sei un tesoro, e manchi qui nella rete. Non ci sono piu le foto delle donnine seminude in giro, ne i grafici di alta ingegneristica che mostrano l\’andamento delle tue diete.Torna, con calma, ma prima o poi torna.Senno non ti faccio assaggiare la nuova marmellata che ho nel mio frigo.Sono contenta di averti dato quella di pere cotogne di mio padre. Questa e\’ di fichi…ma si, tanto lo so, che troverai il modo di farci una battuta… ; )Saluta la jedova.Ariel…io difatti mi sarei candidata come zucca. Di zucche ad alloween ne serviranni tante, suvvia…me lo puoi concedere…eppoi dai, voi piu\’ che streghe siete fate…vi servira\’ un bel po\’ di trucco…

    "Mi piace"

Lascia un commento